Economia etica

Economia etica

il futuro che sa di tradizione

Il no-profit come orizzonte rivolto al benessere della persona, alla valorizzazione del mondo associativo, allo sviluppo ed alla crescità delle piccole, medie e grandi attività del territorio.
Collaborazioni con organizzazioni ed enti nazionali, internazionali, per promuovere realtà socioeconomiche ed ambientali in uno spirito di supporto e valorizzazione.
Promozione di processi di sostenibilità, innovazionee partecipazione, partendo dalle radici, dal bagaglio storico, culturale e sociale del Paese Italia.
Un economia orientata alla sostenibilità ecologica, alla conservazione di culture o stili di vita locali, all’accesso alle risorse e condivisione dei frutti.
Soggetti che aderiscono e condividono valori comuni di creazione del benessere proprio non distinto od a scapito della comunità in cui vive e di cui è parte.
Rigenerazione del territorio attraverso il recupero di attività economiche con forti radici rurali: sericoltura, elicicoltura, piante officinali, grani antichi e valorizzazione dell'artigianalità italiana.

Idea . opportunità . sfida

Stimolo creativo di iniziative economico e sociali, incubatore d'imprese di filiera all'interno di un economia circolare, rivolta alla valorizzazione delle risorse umane nel rispetto di quelle naturali.
Opportunità per investire nel patrimonio materiale ed immateriale della comunità attraverso il Terzo Settore, la condivisione e partecipazione dei singoli cittadini, lo stimolo di abitudini virtuose e contemporaneamente la diffusione della cultura ecosolidale.
Recuperare sane abitudini quali “il vuoto a rendere”, altro non è che l'attuale filosofia del “reverse vending” , il quale valorizza lo scarto  (plastica, alluminio, vetro ecc.) generando un doppio vantaggio (economico diretto ed ecologico indiretto)

Sericoltura

Ricreare la filiera della seta dalla produzione alla trasformazione.
La sericoltura in Italia è un attività, con radici profonde, proiettata ad uno sviluppo dettato da nuovi campi di applicazione hi-tech e biomedicali, al fianco di quelli più tradizionali, tessile e cosmesi.   
La seta è un prodotto naturale, rinnovabile, ecosostenibile, ad alto valore aggiunto con un impatto ambientale positivo di rigenerazione territoriale e sociale.

Fatto a mano

Creatività artigiana, patrimonio italiano riconosciuto in tutto il mondo, da recuperare e tutelare, attingendo anche alla memoria per non disperdere manifatture, talenti, tradizioni. Eccellenze frutto dell'inventiva, fantasia, passione, dedizione e conoscenza ereditaria.

Share by: